569A0216

BIOGRAFIA

Giovanni Mauro è nato il 22 giugno del 1962. Laureato in Giurisprudenza, libero professionista e docente di diritto amministrativo presso l'Università "Kore" di Enna. E' sposato con Agata. Ha un figlio, Gaetano.

ATTIVITÀ POLITICA

Sin da giovane impegnato in politica. E' del 1985 il primo incarico istituzionale in qualità di Consigliere Comunale a Vittoria. Nel 1990 viene eletto consigliere provinciale, assumendo il ruolo di capogruppo. Nel 1994 fonda Forza Italia in Provincia di Ragusa ed inizia il sodalizio politico con Gianfranco Miccichè, allora coordinatore regionale del partito di Berlusconi. Nel Giugno del 1994 viene eletto Presidente della Provincia di Ragusa, incarico che ricopre sino al 1998, quando viene riconfermato, al primo turno, alla guida dell'Amministrazione Provinciale, ottenendo il 16% in più di preferenze rispetto alla coalizione che lo sosteneva. Nel giugno 1994 è anche Presidente del Tavolo di Concertazione di "Agenda 2000" e dal gennaio 1996 Presidente Tavolo di Concertazione "Patto Territoriale" Durante il mandato di Presidente della Provincia è stato eletto Presidente delle Province Siciliane e Vice Presidente delle Province d'Italia. Nel 2001 lascia la Provincia perché eletto Deputato Nazionale della XIV Legislatura, nelle liste di Forza Italia. Nel corso dell'esperienza parlamentare viene eletto membro della VI Commissione Finanze, Segretario della delegazione Italiana UEO e Vice-presidente della Commissione Tecnica Aerospaziale del Consiglio d'Europa. Nel 2006 è eletto al Senato della Repubblica nella XV legislatura e ricopre l'incarico di membro della Commissione Pubblica Istruzione ed Università. Dal Novembre 2008 diviene consigliere giuridico del Dipartimento Economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri a supporto delle attività del CIPE.

INCARICHI ATTUALI

Nel marzo 2013 è stato rieletto Senatore della Repubblica nella XVII Legislatura. Attualmente è Segretario del gruppo Grandi Autonomie e Libertà. E' Vice presidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea, Capogruppo della Commissione Bilancio e componente della Commissione parlamentare per la Semplificazione. E' stato membro della Commissione Affari Costituzionali; poi membro della Commissione Giustizia. E' commissario provinciale di Forza Italia a Ragusa.